Piccolo lessico mindfulness

11 brevi incontri per fronteggiare lo stress di questi tempi

Stiamo vivendo un tempo particolare: limitati nella nostra libertà, sebbene per la nostra sicurezza, sotto la minaccia costante della perdita della salute e della vita, attorniati da difficoltà, da perdite e da morte e con richieste ambientali molto superiori alle nostre forze.

Ma tutto questo non significa che non sia impossibile mantenere o recuperare un equilibrio, e le nostre capacità di fronteggiare psicologicamente – non solo materialmente – quanto accade sono ancora presenti in noi.

Questa iniziativa vuole essere un piccolo contributo a sostenerci in questo momento: la mindfulness, di cui ho parlato in questa parte del sito, può essere un’occasione per aiutarci a stare in questo momento difficile e a fronteggiarlo.

Obiettivi dell’iniziativa

Questo percorso di 11 brevi incontri vuole contribuire al sostegno nel fronteggiare lo stress in questo momento storico, attraverso la riflessione su 10 concetti legati alla consapevolezza e l’acquisizione di una modalità di meditazione breve orientata alla mindfulness.

Modalità di svolgimento

Il percorso si sviluppa in 11 incontri on line dai 10 ai 20 minuti ciascuno, tranne il primo incontro che sarà più lungo, pari a circa 45 minuti.

È richiesta la partecipazione a tutti e 11 gli incontri che avverranno a distanza in forma telematica, per cui è necessario:

  • avere un computer con videocamera o uno smartphone con videocamera;
  • una connessione a internet stabile e sufficientemente veloce (adsl, fibra ottica, 4G);
  • una casella e-mail dove ricevere il link per connettersi all’incontro che avverà con il programma Zoom. Nel caso di smartphone sarà necessario scaricare l’applicazione, per il computer è sufficiente fare click sul link che riceverete dopo l’iscrizione al percorso;
  • trovarsi in una stanza illuminata e isolata, in cui non essere disturbati né interrotti;
  • disporre di una sedia, si può anche usare un tappetino e rimanere seduti per terra, oppure stare su un divano, dove però è possibile sedersi mantenendo il busto eretto;
  • colloarsi davanti al computer o allo smartphone in modo tale da essere ripresi almeno in viso o a mezzo busto.

Dopo un primo incontro introduttivo sulla mindfulness e le sue origini storiche, filosofiche e teoriche, i restanti incontri tratteranno semplicemente una parola o concetto legato all’atteggimento mindful.

Il percorso viene attivato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti connessi per edizione è pari a 20.

Tempi e modalità di partecipazione

Gli inconti si svolgeranno alle 19 di ogni sera per 11 sere consecutive.

Il percorso parte al raggiungimento del numero di iscritti: minimo 15 e massimo 20.

Una volta raggiunto il numero, riceverete il link – attraverso un messaggio nella casella e-mail indicata all’atto dell’iscrizione – per la connessione al primo incontro e così ogni incontro successivo.

Costi

Il percorso ha un costo complessivo di 50 euro.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi compilando il form «Contatti», indicando la propria disponibilità a partecipare al percorso, lasciando il proprio numero di telefono e, necessariamente, un recapito elettronico (e-mail). Una volta raggiunto il numero minimo di iscrizioni si verrà contattati per il primo incontro. Con la compilazione della richiesta si acconsente al trattamento dei dati secondo la privacy policy.