Meditazione orientata alla Mindfulness

8 incontri per essere consapevoli e sviluppare empatia, umanità e gentilezza

 

La Meditazione di consapevolezza orientata alla Mindfulness (MoM) è un metodo sviluppato dal Prof. Franco Fabbro (già professore ordinario di Psicologia clinica nell’Università degli Studi di Udine) e dal suo gruppo di ricerca, a partire dal 2006. La MoM, evidence based, si inserisce nella tradizione di ricerca sull’efficacia della meditazione di consapevolezza (Mindfulness) nella gestione dello stress, nella riduzione del dolore cronico e della sofferenza.

La Meditazione di consapevolezza orientata alla Mindfulness è un allenamento quotidiano per sviluppare i seguenti atteggiamenti:

  • stare nel «qui e ora»
  • disidentificzione da pensieri ed emozioni che possono essere causa di sofferenza;
  • de-automatizzazione dei propri comportamenti;
  • lasciar andare e accettazione dell’esperienza rinunciando al controllo.

Tali atteggiamenti si concretizzando portando l’attenzione sul respiro, sul corpo, sui contenuti della mente.

 

Obiettivi dell’iniziativa

Obiettivo del corso è essere consapevoli in ogni istante della propria vita e coltivare l’empatia, il senso di umanità, sviluppare la compassione, l’equanimità e la gentilezza verso sé e verso gli altri. Per una vita piena e felice.

 

Modalità di svolgimento

Il percorso consiste in 8 incontri di un’ora e trenta minuti ciascuno suddiviso in tre momenti distinti:

  1. una prima parte di esposizione dei concetti legati alla tradizione storico-filosofica e spirituale legata alla Mindfulness e al loro sviluppo in ambito psicologico;
  2. una seconda parte dedicata alla meditazione di consapevolezza orientata alla Mindfulness (30 minuti);
  3. una terza parte di condivisione di gruppo dell’esperienza di meditazione e dei contenuti della prima parte da un lato e di monitoraggio della meditazione durante il percorso dall’altro (dubbi, difficoltà, ostacoli alla regolarità nel meditare).

Durante il percorso è richiesta la meditazione tra un incontro e l’altro.

Il percorso si svolge in presenza e viene attivato al raggiungimento di 5 partecipanti.

Gli incontri sono previsti tendenzialmente di lunedì dalle ore 18,30 alle 20,00.

 

Materiale e dress code

Si richiede di munirsi di un tappetino, si consiglia inoltre un cuscino da meditazione e di utilizzare vestiti comodi che non ostacolino il mantenimento della posizione durante la meditazione.

Sede

Il percorso si tiene in via dei Bibiena 8, Bologna, presso il mio studio. Il campanello con etichetta “Corso MOM” è alla destra del grande portone.

Costi

Il percorso ha un costo complessivo di 250 euro. Non è previsto rimborso nel caso di interruzione del corso da parte del partecipante.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi inviando una mail a malaguti.daniele@fastwebnet.it indicando la propria disponibilità a partecipare al corso e lasciando il proprio numero di telefono. Una volta raggiunto il numero minimo di iscrizioni si verrà contattati per il primo incontro.